mg1864
fotopiccolapersito

VITTORIO  CORTI


facebook
youtube
fotopiccolapersito

​ OTOGRAFANDO​

m

                BMW

     Perego Motorrad


facebook
youtube

ITINERARI IN MOTO E FOTOGRAFIA


facebook

     www.motografando.it        Tutti i diritti riservati   2024       

copyright-symbol-vector-free-download

Passo dello Spluga e Passo San Bernardino

2 Giugno 2019

Dopo un Maggio sotto l'acqua, finalmente la prima Domenica soleggiata!

Partenza ore 8 in direzione lago di Lecco, preferisco la panoramica alle noiosissime gallerie della superstrada. Dopo una sosta per un caffè, alle 10 circa sono a Colico e mi dirigo verso Chiavenna dove da lì imboccherò la statale 36 del Passo dello Spluga (2117 m s.l.m.). La strada per raggiungere il passo è di circa 30 Km, con pendenze massime dell'8/9%. I tanti tornanti, alcuni parecchio stretti, come del resto la carreggiata, fanno si che una volta arrivati al passo ci si sente leggermente provati dalla fatica ma ovviamente soddisfatti!

Pranzo leggero, caffè, sigaretta, e sono pronto per ripartire oltrepassando la frontiera in direzione Passo del San Bernardino che dista dallo Spluga 28,5 Km.

Le indicazioni da seguire sono quelle dei cartelli blu, i cartelli verdi vi porteranno senza accorgervi (non esistono i caselli) in autostrada, e se non avete la vignetta ( circa 60 euro per circolare tutto l'anno), nel caso vi fermi la polizia, sono guai seri!!!

Arrivato al San bernardino (2066 m s.l.m.) lo spettacolo è notevole! Il lago è ancora in parte ghiacciato e la neve sui pendii la fa da padrona.

Qualche scatto per immortalare il meraviglioso paesaggio e sono pronto per tornare verso casa percorrendo la stessa strada. 

copyright-symbol-vector-free-download_mg_1815copia_mg_1864copia_mg_1858copia_mg_1843copia_mg_1857copia_mg_1868copia_mg_1869copia_mg_1851copia
mg1869