VITTORIO CORTI
m
BMW
Perego Motorrad
ITINERARI IN MOTO E FOTOGRAFIA
www.motografando.it Tutti i diritti riservati 2024
Lanzo d'Intelvi - Balcone d'Italia
20 Maggio 2020
Finalmente il lockdown imposto dal Governo per la pandemia a causa del Covid19 è terminato e sperando che la situazione non peggiori nuovamente, possiamo ritornare a spostarci liberamente (per il momento solo nella regione d'appartenenza e con mascherina obbligatoria).
La lombardia offre numerose mete ai motociclisti e visto che i Passi alpini sono ancora in gran parte chiusi per il periodo invernale, ho deciso di ritornare in questo luogo già visitato ad Aprile 2018.
E' un Mercoledì e le previsioni meteo assicurano cielo sereno e temperature estive.
Partenza alle 9 in direzione Lecco per poi costeggiare il lago raggiungendo Bellano dove mi fermo per un caffè e un paio di scatti.
Sarà il periodo di blocco appena passato ma questo giro ha un "sapore" particolare, il senso di libertà che per quasi 3 mesi ci è stato negato è impagabile!!
Mi rimetto in marcia e godendomi il panorama che offre la SP72 oltrepasso Colico e inizio a costeggiare il lago dal versante opposto in direzione Como. Mezzogiorno è passato da poco e decido di fermarmi a Dongo dove su di una panchina vista lago consumo il mio pranzo portato da casa (per il momento preferisco evitare di pranzare in bar o ristoranti) .
Sono le 13.30 quando riprendo a muovermi e in mezz'ora circa raggiungo Argegno dove imbocco, a destra, la strada che mi porterà a Lanzo d'Intelvi e al Balcone d'Italia.
Il manto stradale, seppur asfaltato, è a dir poco penoso, buche ovunque che consentono una velocità massima di 30 Km orari, ma una volta arrivati, il panorama mozzafiato che mi si presenta davanti lo fa passare in secondo piano.
Piazzo il cavalletto, fotocamera, telecomando e i tre obiettivi che ho a corredo e sono pronto per scattare a raffica sperando di portare a casa qualche foto decente.
Dopo circa un'ora e mezza, soddisfatto, mi rimetto in marcia per il ritorno e alle 17 circa sono a casa.