VITTORIO CORTI
m
BMW
Perego Motorrad
ITINERARI IN MOTO E FOTOGRAFIA
www.motografando.it Tutti i diritti riservati 2024
Lago Layet - Cervinia
3 Ottobre 2018
Un tuffo nel passato di 40 anni!
Ero 13/14 enne quando, in vacanza con gli zii, ho visitato gran parte della Valle d'Aosta, e il lago Layet più comunemente conosciuto come lago blu, è stato spesso meta dei nostri giri. Quindi, 40 anni dopo ho deciso di rivivere quei bei momenti, ovviamente in sella alla mia moto!
Autostrada da Milano, in direzione Torino e poi Aosta fino all'uscita di Chatillon. Da lì si imbocca la Statale 406 del Cervino e in circa 25 Km si raggiunge il lago Layet a pochi chilometri da Breuil Cervinia. Nonostante il lago Layet sia meta di numerosi visitatori, è facile ignorarlo e passare oltre in quanto dalla strada non è visibile e un parcheggio vero e proprio non c'è ma per moto e qualche macchina il posto a bordo strada è assicurato.
Qualche passo salendo una scalinata in pietra e ci si affaccia sul meraviglioso specchio d'acqua che riflette in tutto il suo splendore il monte Cervino che con i suoi 4478 metri si fa decisamente notare in tutta la sua maestosità.
Intorno al lago fanno da cornice prati verdi e pini, luogo perfetto per passare qualche ora in tranquillità e fare qualche foto!