mOTOGRAFANDO

logosito1

facebook
flickr

I N F O @ M O T O G R A F A N D O . I T

AUDIO ON/OFF

Lanzo d'Intelvi

Vetta Sighignola - Balcone d'Italia

2 Aprile 2018

La Sighignola è un’imponente montagna che si staglia a circa 1300 m sopra il livello del mare, appartiene alla catena montuosa delle Prealpi Luganesi e delimita il confine tra Italia e Svizzera.

L’attrattiva principale di questo colosso naturale è il terrazzo panoramico che si trova proprio sulla linea di confine (ma incluso nel territorio italiano)  che si è guadagnato il nome di balcone d’Italia.

Si affaccia direttamente su Lugano e offre ai visitatori una vista panoramica mozzafiato che abbraccia tanto il centro urbano quanto il lago del capoluogo svizzero, il tutto restando circondati dal contesto naturalistico prealpino.

La bellezza e il fascino di questo terrazzo panoramico gli hanno fatto guadagnare un posto fisso tra i  luoghi più belli d’Italia secondo il FAI (fondo ambientale italiano).  Il versante svizzero è decisamente aspro e scosceso e presenta uno strapiombo di quasi mille 1000 metri che dà direttamente sul lago di Lugano mentre  il versante italiano non si distacca particolarmente dalla piana e si presenta dolce e boschivo.

IMG_0428IMG_0424IMG_0425IMG_0427
Create a website