VITTORIO CORTI
m
BMW
Perego Motorrad
ITINERARI IN MOTO E FOTOGRAFIA
www.motografando.it Tutti i diritti riservati 2024
Stelvio 2019, io e Francesco
Stelvio 2019, io e Francesco
17 Giugno 2019
E' un Lunedi di Giugno e lo Stelvio (2758 m. s.l.m.), dopo un Maggio di riapertura del passo rimandate, è lì come sempre ad accogliermi. Questa volta ho un compagno di viaggio, Francesco, figlio di amici che è attirato dalla moto e da tutto quello che completa questa fantastica passione!
Probabilmente, anzi molto probabilmente, tra qualche anno sarà un motociclista a tutti gli effetti ma per ora gli tocca il ruolo di passeggero che svolge egregiamente!
Ritrovo alle 7, colazione e si parte. Decidiamo di costeggiare tutto il Lario, versante Lecco. Prima tappa per un caffe e quattro passi a Bellano, quindi ci rimettiamo in marcia per raggiungere Colico e deviare verso Sondrio e poi Bormio. Il tratto da Colico a Bormio è di una noia infinita e quindi decidiamo di fermarci a Bormio per una ventina di minuti. Ripartiamo e durante gli ultimi chilometri della salita veniamo letteralmente mitragliati a raffica dai fotografi di Fotostelvio.com, ovviamente la cosa ci piace e ad ogni tornante siamo pronti a metterci in posa e a salutare :-))
Come sempre il Passo brulica di motociclisti e ciclisti, molti tedeschi e svizzeri, e ovviamente, visto che siamo a casa nostra, italiani!
Dopo qualche scatto fotografico è arrivata l'ora di pranzare, cosa che facciamo al sole e ai 15 gradi di oggi.
Sono le 13.30 quando iniziamo la discesa sempre in direzione Bormio e decidiamo di svoltare verso il Passo della Aprica. Altra breve sosta e poi dritti verso casa passando Edolo e il lago d'Endine per poi a Seriate buttarci in autostrada per gli ultimi chilometri che ci porteranno a casa!